Milano Opera, suicida in carcere 50enne

Milano Opera, suicida in carcere 50enne condannato per maltrattamenti in famiglia

Oggi, nel carcere di Milano Opera, un detenuto italiano di 50 anni, condannato per maltrattamenti in famiglia e lesioni con fine prevista nel 2028, si è impiccato nella sua cella della Casa di reclusione. A darne notizia è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.

“A nulla è purtroppo servito il tempestivo intervento dei poliziotti penitenziari. E certo fa riflettere che sia il secondo suicidio in pochi giorni di un detenuto in un carcere italiano, dopo quello di Firenze Sollicciano domenica notte”, commenta Donato CAPECE, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.

Il leader del SAPPE torna ad evidenziare come un pronunciamento del Comitato nazionale per la Bioetica abbia sottolineato che “il suicidio costituisce solo un aspetto di quella più ampia e complessa crisi di identità che il carcere determina, alterando i rapporti e le relazioni, disgregando le prospettive esistenziali, affievolendo progetti e speranze. La via più netta e radicale per eliminare tutti questi disagi sarebbe quella di un ripensamento complessivo della funzione della pena e, al suo interno, del ruolo del carcere”.

“In un anno la popolazione detenuta in Italia è calata di poche migliaia di unità”, conclude Capece: “il 28 febbraio scorso erano presenti nelle celle 53.982 detenuti, che erano l’anno prima 60.828. La situazione nelle carceri italiane resta ad alta tensione: nel solo 2014 sono stati 933 i tentati suicidi di detenuti in carcere sventati dai Baschi Azzurri della Polizia Penitenziaria. Ma ogni giorno, i poliziotti penitenziari nella prima linea delle sezioni detentive hanno a che fare, in media, con almeno 18 atti di autolesionismo da parte dei detenuti, 3 tentati suicidi sventati dalla Polizia Penitenziaria, 10 colluttazioni e 3 ferimenti”.

Roma, 2 aprile 2015

Dott. Donato CAPECE – segretario generale SAPPE  +39.335.7744686 – Segreteria Generale Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria – Via Trionfale, 79/a – 00136 Roma – Tel. 06.3975901 fax 06.39733669 – stampa@sappe.it