Le tracce del recente concorso in Magistratura
Anche per il recente concorso a 400 posti di magistrato ordinario, le cui prove scritte si sono svolte il 17, il 18 e il 19 maggio 2023 alla Nuova Fiera di Roma, ho fatto la mia consueta ricerca (che svolgo ormai da ben venti anni) delle pubblicazioni dei commissari, e anche questa volta diverse parti delle tracce erano contenute in tali pubblicazioni.
La traccia di diritto penale del 18 maggio
L’unico professore di diritto penale presente nella Commissione esaminatrice è il Prof. Elio Lo Monte, ordinario nell’Università di Salerno, e molto probabilmente è stato lui ad elaborare la traccia di diritto penale.
Infatti, la traccia estratta è stata: “Premessa un’esposizione dei caratteri tipici nonché della funzione del reato complesso, si soffermi il candidato sul delitto di omicidio volontario commesso dall’autore del delitto di atti persecutori nei confronti della stessa persona offesa”. E il Prof. Lo Monte il 10 giugno 2010 aveva svolto a Salerno una relazione dal titolo “Atti persecutori (art. 612-bis c.p.). I profili problematici della nuova fattispecie criminosa”, nel corso del Convegno “La lotta allo stalking in Italia e in Germania” organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, dall’Associazione Culturale Italo-Tedesca e con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania.
Ma, soprattutto, il Prof. Lo Monte aveva scritto un articolo che, benché intitolato “Il commiato dalla legalità: dall’anarchia legislativa al ‘piroettismo’ giurisprudenziale”, tratta in realtà dall’inizio alla fine — come ho segnalato ai candidati interessati ai quali ho inviato le pubblicazioni — del reato di atti persecutori, evidenziando anche il rapporto fra tale reato e quello di omicidio volontario. E ho inviato a quei candidati il testo integrale di tale articolo, liberamente disponibile su Internet. Immagino che esso sia stato per loro utilissimo ai fini dell’elaborazione della traccia di diritto penale.
La traccia di diritto amministrativo del 19 maggio
Nella Commissione esaminatrice non c’è, stranamente, nessun professore di diritto amministrativo, per cui è non è facile capire chi sia stato ad elaborare la traccia in questa materia.
La traccia estratta è stata: “Il candidato illustri la disciplina dei Servizi di interesse economico generale e la compatibilità con il regime degli Aiuti di Stato”. Potrebbe averla redatta il Prof. Gaspare Fiengo, ordinario di diritto dell’Unione Europea nell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, che nel 2008 aveva partecipato ad un Programma di ricerca dal titolo “I servizi di interesse generale e l’area mediterranea”, il cui coordinatore scientifico è stato il prof. Maurizio Maresca dell’Università di Udine. Anche l’indicazione di tale Programma di ricerca era contenuta nelle pubblicazioni da me inviate ai candidati interessati.
In conclusione, anche questa volta le pubblicazioni dei commissari si sono rivelate molto utili per i candidati. E costano meno di 100 Euro …
Federico Brusca