I modelli di governo societario e la revisione legale dei conti in Italia

«I MODELLI DI GOVERNO SOCIETARIO E LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI IN ITALIA», di Davide Rossetti (Nel Diritto Editore, Roma, 2015, pagg. 686, € 50,00).

Il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, che disciplina l’attività di revisione legale dei conti in Italia, prevede che lo svolgimento della stessa avvenga in conformità ai principi di revisione adottati dalla Commissione europea. Nelle more, la revisione legale è svolta in conformità ai principi di revisione pubblicati con Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 23 dicembre 2014 e convenzionalmente definiti «principi di revisione internazionali (ISA Italia)».

Il presente volume, anche in considerazione della recente emanazione dei documenti, nasce dall’esigenza di illustrare le modalità di funzionamento e le caratteristiche principali dei principi di revisione nonché di analizzare la disciplina degli organi societari e i relativi principi di comportamento anche alla luce delle nuove disposizioni su trasparenza e corruzione applicabili alle società controllate e partecipate dallo Stato.

Dopo aver definito i modelli di governance nelle società di capitali ed esposto le competenze e le funzioni dei relativi organi, il volume contiene una parte specifica di numerosi casi pratici ed esempi di verbali delle attività dei revisori, sindaci, consiglieri di amministrazione, assemblee, consiglieri di sorveglianza e di gestione, componenti dei comitati per il controllo sulla gestione e organismi di vigilanza ex D.Lgs. 231/2001. Inoltre nel testo sono riportati anche i principi di comportamento e la normativa collegata degli organi di governance delle società, anche quotate — nei modelli tradizionali, dualistico e monistico —, nonché esposte schede aggiornate sui principi contabili nazionali ed internazionali applicabili.

L’opera, pertanto, è destinata, oltre che ai professionisti dell’area economico-­giuridica (avvocati, consulenti del lavoro, dottori commercialisti, esperti contabili, notai, revisori legali) e alle imprese, anche agli studenti universitari che intendono approfondire le tematiche trattate, nonché agli aspiranti professionisti e revisori per la preparazione dei rispettivi esami di Stato.