Compendio di diritto amministrativo

«COMPENDIO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO – Parte generale e speciale», di Roberto Garofoli con la collaborazione di Andrea Giordano (Nel Diritto Editore, Molfetta, 2019-2020, VII edizione, pagg. 1098, € 65,00).

La Collana “I Compendi Superiori” è stata ideata per affiancare ai “Manuali Superiori” volumi più sintetici e compatti.

La Collana è strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione delle prove scritte del concorso in Magistratura e dei principali concorsi pubblici.

L’idea di fondo è quella di assicurare — con volumi snelli e sintetici — una preparazione solida in virtù di una trattazione esaustiva non solo degli istituti, ma anche dei principali orientamenti giurisprudenziali e dei relativi dibattiti dottrinali riportati in modo schematico.

Questa nuova edizione del Compendio superiore di diritto amministrativo, integralmente aggiornata a tutte le novità normative e giurisprudenziali, si compone, analogamente al corrispondente Manuale superiore di diritto amministrativo, anche di una Parte speciale, dedicata alla trattazione di settori centrali dell’azione amministrativa: in essa, accanto a capitoli già presenti, ma la cui trattazione è stata in questa edizione ripensata ed aggiornata (Ambiente, Contratti pubblici, Edilizia, Urbanistica), sono stati inseriti capitoli del tutto nuovi dedicati all’analisi dell’Immigrazione, della Sicurezza pubblica e del Patrimonio culturale: un’analisi approfondita, pur nel rispetto delle esigenze di sintesi che connotano la Collana dei Compendi superiori, ed estesa anche a profili d’avanguardia (si pensi ai rapporti tra misure interdittive antimafia e misure di tipo terapeutico, per esempio il controllo giudiziario ex art. 34 bis del Codice antimafia).

Sono stati, inoltre, riorganizzati ed aggiornati numerosi capitoli e paragrafi del volume, tra cui quelli relativi alle società pubbliche e agli organismi di diritto pubblico, alle diverse discipline in tema di accesso e alle interferenze tra le une e le altre (per esempio, tra quelle relative all’accesso civico generalizzato e all’accesso agli atti di gara), alle Autorità indipendenti, al processo amministrativo.

Per agevolare la preparazione, dopo la trattazione degli istituti sono indicate tracce elaborate tenendo conto del dibattito più recente e, quindi, ad alta probabilità concorsuale.

Completa il volume un corposo indice analitico-alfabetico, utile per la ricerca degli istituti e dei problemi.

L’Autore, Roberto Garofoli, è Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e Codirettore della Treccani Giuridica. È stato Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Capo di Gabinetto del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché del Ministero della pubblica amministrazione, della semplificazione e delle riforme istituzionali. Ha presieduto la Commissione per l’elaborazione di misure di contrasto alla criminalità organizzata istituita dal Presidente del Consiglio dei Ministri, nonché la Commissione ministeriale per l’elaborazione di misure per la prevenzione e il contrasto della corruzione. È stato Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero degli affari esteri, componente della Commissione per la redazione del Codice del Processo Amministrativo, componente del CNIPA, magistrato del TAR e magistrato ordinario. È autore di numerose opere monografiche, nonché curatore di trattati e opere collettanee.