Codice della società a responsabilità limitata

«CODICE DELLA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA», a cura di Oreste Cagnasso, Angelo Mambriani ed altri (Nel Diritto Editore, Roma, 2015, pagg. 1006, € 120,00).

Il Codice della società a responsabilità limitata vuole essere uno strumento utile ai professionisti — avvocati, notai, commercialisti — per affrontare e risolvere i problemi che continuamente si presentano nell’interpretazione e nella pratica applicazione della disciplina della s.r.l.

Si propone dunque un commento delle norme codicistiche in materia di s.r.l. e di quelle in materia di s.r.l. start up innovativa, che ha caratteristiche particolari. Esso è suddiviso, per ciascuna norma, in tre parti, precedute, oltre che da un dettagliato sommario, da ampie indicazioni bibliografiche.

La prima parte del commento, intitolata «Sezione I – L’inquadramento», è dedicata all’approfondita analisi testuale e sistematica del dato normativo, con il costante ed aggiornato riferimento ai contributi della più accreditata dottrina ed alla più recente giurisprudenza.

Nella seconda parte, denominata «Sezione II – Le domande e le risposte», sono individuati minuziosamente i problemi applicativi più diffusi e quelli meno frequenti, esposti in forma di domanda per renderne più immediata la comprensione, e ne è illustrata la soluzione, o le soluzioni, se dottrina e giurisprudenza ne propongono più d’una.

La terza parte, dal titolo «Sezione III – Materiali», contiene quanto è utile nell’applicazione della norma commentata, cioè, ad esempio, a seconda dei casi, modelli di statuto o di clausole statutarie, schemi di atti societari, tra cui il bilancio, modelli di atti giudiziari, circolari o decreti ministeriali di rilievo, ecc.

Il volume si chiude con un dettagliato indice analitico, la cui consultazione consente di risalire agevolmente dal tema o questione oggetto dell’interesse del lettore al luogo in cui essi sono trattati.

Gli autori sono professori universitari, magistrati, avvocati e notai, le cui differenti esperienze professionali arricchiscono l’opera di prospettive interpretative diversificate.