Indennità di trasferta

RISPOSTE A QUESITI

Indennità di trasferta da applicare per le notifiche dei decreti di nomina a presidente di sezione elettorale

 

NOTA DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi – Direzione Generale del Personale e della Formazione – Ufficio VI UNEP, Prot. VI-DOG/873/03-1/2014/CA del 27 ottobre 2014, diretta al Presidente della Corte d’Appello di Catania e, per conoscenza, all’Ispettorato Generale del Ministero della Giustizia.

 

È pervenuto dalla Direzione Generale della Giustizia Civile – Ufficio I, in data 9 ottobre 2014, il quesito inerente la materia in oggetto — formulato dall’Ufficio elettorale di codesta Corte di Appello — con il quale si chiede di conoscere a quale compenso ha diritto l’ufficiale giudiziario che procede alla notifica dei decreti di nomina a presidente di sezione elettorale, in relazione alla normativa prevista dal Testo Unico in materia di spese di giustizia (D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115).

Per l’espletamento di tale attività, spetta all’ufficiale giudiziario l’indennità di trasferta prevista per gli atti riguardanti il processo civile, per l’evidente assimilazione a tale tipologia di atti alla stregua di notifiche richieste dall’Ufficio giudiziario, e ciò in mancanza di apposita previsione normativa che disciplini la materia.

Del pari, è possibile applicare l’art. 28 («Contestualità di trasferte»), prima parte, del precitato Testo Unico in materia di spese di giustizia, che dispone quanto segue: «L’ufficiale giudiziario che procede nello stesso viaggio, su richiesta di una stessa parte, a diversi atti del suo ufficio nella medesima località, percepisce una sola indennità di trasferta, ripartita in misura uguale fra tutti gli atti eseguiti.».

Per quanto concerne la spesa relativa a tali compensi, la stessa grava, anziché sul capitolo 1360, su uno specifico capitolo di bilancio «1250/12», che include la copertura finanziaria dell’attività di notifica dei decreti di nomina dei presidenti di sezione elettorale.

Il Direttore Generale

Emilia Fargnoli