Anche questa volta 100% di promossi!

Anche questa volta 100% di promossi!

Il 18 ottobre sono terminati gli orali del concorso a 310 posti di magistrato ordinario, indetto con D.M. 29 ottobre 2019 (Presidente Giacomo Fumu), le cui prove scritte si erano svolte il 15 e il 16 luglio 2021 a Roma, Milano, Torino, Bologna, Rimini e Bari e in cui erano stati ammessi agli orali 220 candidati. 209 candidati sono risultati idonei e 10 non idonei. 1 candidato ha rinunciato a presentarsi agli orali.

Ma ciò che a me interessa maggiormente è che tutti coloro che in questo concorso avevano acquistato da me le domande (sia quelle già raccolte nei concorsi precedenti, sia quelle da raccogliere nel concorso nel quale erano stati ammessi agli orali) sono stati promossi. Ed è il secondo concorso consecutivo che ciò accade. Era inoltre già successo in due concorsi di diversi anni fa, ma allora i candidati che avevano acquistato da me le domande erano meno di adesso. È dunque la quarta volta che il 100% dei candidati che avevano acquistato da me le domande vengono promossi, ma non era mai accaduto in due concorsi consecutivi (Presidenti Orilia e Fumu). Inoltre, anche nei concorsi in cui è stato bocciato qualcuno dei “miei” candidati, come mi permetto di chiamare coloro ai quali ho inviato le domande, la percentuale di bocciati agli orali è sempre stata, senza alcuna eccezione, inferiore tra i candidati che avevano ricevuto le domande inviate da me rispetto alla percentuale di bocciati tra gli altri candidati.

La maggior parte dei “miei” candidati aveva acquistato le domande dopo aver saputo della propria ammissione agli orali, mentre altri le avevano acquistate dopo aver consegnato i compiti ma quando ancora non sapevano se sarebbero stati ammessi agli orali. Ciò aveva consentito a questi ultimi di iniziare in anticipo a studiare per gli orali utilizzando le domande da me raccolte nei concorsi precedenti. Del resto, il prezzo non è davvero elevato, considerando le percentuali che ho appena menzionato: chi acquista da me le domande dopo essere stato ammesso agli orali paga 200 euro (dei quali 100 per le domande dei concorsi precedenti e 100 per quelle del concorso in cui è stato ammesso agli orali); chi invece le acquista prima di essere eventualmente ammesso agli orali paga 100 euro per quelle dei concorsi precedenti e, nel caso di superamento degli scritti, altri 100 euro per le domande del concorso in cui è stato ammesso agli orali. Chi aspira a vincere uno dei prossimi concorsi in Magistratura può quindi valutare se abbia o meno ragione quella candidata del concorso Orilia che, dopo avere superato gli orali, mi ha definito quel denaro come “i 200 euro spesi meglio nella mia vita”. È comunque probabile che dal prossimo concorso aumenterò il prezzo, che ho lasciato invariato dal 2017.

Inoltre, visti i risultati, credo proprio di poter affermare che con questo mio lavoro di raccolta e invio delle domande ho contribuito, in piccola ma non piccolissima parte, a ridurre le carenze negli organici della Magistratura.

Continuerò dunque, anche ai prossimi orali, a svolgere questo lavoro di raccolta e invio delle domande. Ma chi ha consegnato i compiti nel recente concorso (Presidente Matera) può fin da adesso acquistare le domande dei concorsi precedenti per iniziare a prepararsi in vista di una possibile ammissione agli orali, tanto più che questa volta gli ammessi agli orali saranno probabilmente molti di più rispetto agli ultimi concorsi.

Federico Brusca