Brandisio Renzi è andato in pensione

Brandisio Renzi è andato in pensione

Il 1° novembre è andato in pensione il Dott. Brandisio Renzi, funzionario addetto all’Ufficio Notariato del Ministero della Giustizia.

Il Dott. Renzi è stato un’autentica colonna di tale Ufficio, nel quale ha lavorato fin dal 1980 e quindi per ben 36 anni. Moltissimi candidati che hanno vinto il concorso per notaio in tale arco di tempo hanno conosciuto Brandisio Renzi, di persona o tramite conversazioni telefoniche, ed hanno potuto apprezzarne la professionalità e la disponibilità a rispondere alle loro domande e a risolvere le loro problematiche. E se l’Ufficio Notariato ha funzionato bene in questi decenni, è stato anche e soprattutto grazie all’impegno e all’abnegazione con cui egli ha svolto il suo lavoro, sia al Ministero che nelle sedi dei concorsi notarili.

Io conobbi Brandisio Renzi nel 1982, quando iniziai a frequentare il Ministero della Giustizia per acquisire quelle notizie sui concorsi e quel materiale che allora pubblicavo su “Il Mondo Giudiziario” cartaceo e adesso pubblico in questo sito. Egli mi è stato sempre di grande aiuto e mi ha consentito per tanti anni di pubblicare notizie precise ed aggiornate sui concorsi notarili. Lo ringrazio pubblicamente per questo, dopo averlo già fatto in privato.

Il pensionamento del Dott. Renzi rappresenta per me un momento storico, direi quasi epocale. Egli era infatti l’ultimo rimasto tra i molti dirigenti, funzionari e impiegati che ho conosciuto al Ministero della Giustizia dal 1982 in poi. Tutti gli altri hanno infatti lasciato il Ministero per limiti di età o per altri motivi; gli ultimi due sono stati Maddalena Morettini, che per decenni fu addetta all’Ufficio Concorsi in Magistratura, nel quale svolse sempre un eccellente lavoro, e Felice Perciballi, addetto all’Ufficio Concorsi per Cancelliere e per Ufficiale Giudiziario e, per un breve periodo, all’Ufficio Notariato e anch’egli distintosi per il suo lavoro. Adesso, quindi, tutti i dirigenti, i funzionari e gli impiegati del Ministero della Giustizia con i quali sono in contatto per lo svolgimento della mia attività hanno iniziato a lavorarvi in epoca successiva a quando io ho cominciato a frequentarlo. È un segno evidente del passare degli anni …

Un abbraccio, dunque, a Brandisio Renzi e, al contempo, un augurio all’Ufficio Notariato: di trovare, per sostituirlo, un funzionario bravo ed efficiente come lui. Non sarà facile.

Federico Brusca