Il Fondatore – Avv. Salvatore Augusto Brusca

L’avvocato Salvatore Augusto Brusca, fondatore nel 1946 del settimanale “IL MONDO GIUDIZIARIO“, è stato un grande Uomo: chi Lo ha conosciuto ha avuto modo di apprezzarne le indubbie qualità di rettitudine e di onestà morale; tutta la Sua vita è stata contrassegnata da un profondo senso del dovere e da un’immensa bontà d’animo.

Grande conoscitore dell’amministrazione della Giustizia per averne fatto parte come Cancelliere, per aver svolto l’attività di Avvocato amministrativista e per aver fondato e diretto per mezzo secolo “IL MONDO GIUDIZIARIO“, aveva dato per tutta la Sua vita lavorativa ampia dimostrazione delle Sue qualità professionali.

Per quanto riguarda la Sua attività di Avvocato, si era particolarmente distinto nella difesa del personale dell’amministrazione della Giustizia, soprattutto del personale delle Cancellerie e di quello degli Uffici Notificazioni, Esecuzioni e Protesti, che aveva quasi sempre patrocinato con successo mediante argomentazioni lineari, dottrinalmente validissime e convincenti

Sempre in prima linea nella difesa dei diritti della Categoria, era stato fra i promotori del disegno di legge istitutivo della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Avvocati e i Procuratori, di cui aveva ricoperto la carica di revisore nonché di componente della Commissione per il controllo delle elezioni dei rappresentanti dei Consigli dell’Ordine presso la Cassa Avvocati.

Nel 1994 il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Roma Gli aveva conferito la medaglia d’oro per i Suoi cinquanta anni di esercizio professionale.

Da rimarcare la Sua attività di promotore di numerosi e rilevanti congressi giuridici e la Sua partecipazione attiva all’Associazione Internazionale Giuristi Italia-USA.

Anche come giornalista Egli ebbe importanti riconoscimenti: l’Ordine dei Giornalisti di Roma, per la lunga militanza nell’Associazione, Gli conferì la “Penna d’oro”, mentre l’Associazione Culturale Internazionale “I Templari” Lo insignì del premio “Enrico De Nicola”.

Intensa è stata anche la Sua attività editoriale, esplicatasi nella pubblicazione di molteplici testi su cui hanno studiato tante persone che ancora oggi fanno parte dell’amministrazione della Giustizia.

Quanto poi a “IL MONDO GIUDIZIARIO“, l’avv. Brusca gli aveva dato quelle caratteristiche che, seppure con le ovvie modificazioni imposte dall’evolversi dei tempi, ha mantenuto sino ad oggi: cioè quelle di un giornale che non limita il raggio d’azione ad una materia (diritto civile, diritto penale, ecc.) o ad un settore (legislazione o giurisprudenza), ma che spazia in tutto l’orbe giuridico, senza porsi in linea di principio alcuna limitazione.

Il pregio de “IL MONDO GIUDIZIARIO” è rimasto quello dell’immediatezza, continuando a diffondere negli Uffici giudiziari, negli Studi forensi e notarili e presso i cultori del diritto le leggi più importanti, le sentenze della Corte Costituzionale, un amplissimo ed accuratissimo massimario della Cassazione e le notizie più rilevanti relative ai concorsi.

Si può ben dire che l’avv. Brusca ha creato un vero e proprio gioiello nel firmamento delle riviste giuridiche raggiungendo l’obiettivo che si era prefisso cinquantadue anni fa quando nacque la Sua creatura: realizzare una fonte di cultura giuridica e di informazioni giudiziarie che potesse aiutare, consigliare, servire il maggior numero di persone.